mercoledì 31 dicembre 2014

Guanti senza dita _ Pattern free italiano

Buon pomeriggio!!


Mia figlia da tempo mi aveva chiesto dei guanti senza dita, ed eccola accontentata.
Naturalmente ha fatto  la modella

Questo tutorial sarà il prossimo progetto del corso "Uncinettando insieme..e non solo" promossa da Auser Li Punti Sassari






Occorrente:
Lana 100/150 gr di lana
Uncinetto n. 5
ago per cucire

Misure:
circonferenza avambraccio.

Lavorazione:
maglie alte
FPdc : maglia alta in rilievo avanti
BPdc:  maglia alta in rilievo dietro
Treccia si lavora su 4 maglie :  si lavorano la 3 e 4 maglia alta doppia in rilievo e 1^ e 2^ maglia alta doppia in rilievo.

La treccia la potete lavorare a piacere su 2, 3 , 4 o 5 maglie, con più maglie poi avrete difficoltà a lavorarle.

Sostituire la prima maglia del giro: maglia bassa e 2 catenelle.

Iniziare la lavorazione con le maglie alte in rilievo dietro (BPdc)

Procedimento :
Si lavora in tondo
Avviare un numero di catenelle sino alla misura della circonferenza avambraccio, Chiudere con un punto bassissimo.

Contare le catenelle eseguite, decidete quante trecce volete fare e le maglie tra una treccia e l'altra.
Nel mio caso ho fatto 32 catenelle, ed ho optato treccia da 4 maglie  +  4 tra una treccia e l'altra.

1 giro)  1 m.alta in ogni catenella.
2 giro)  (4 BPdc, 4 FPdc ) sino alla fine del giro . Chiudere con 1 punto bassissimo.
3 giro)  (4 BPfc, treccia ) sino alla fine del giro.  Chiudere con  1 punto bassissimo

Proseguire  lavorando i giri 2 e 3 sino ad arrivare alla prima falange del  pollice.

Fare 3 punti bassissimi,  lavorate le maglie così come si presentano sino alla 4^ ultima maglia. Chiudere con 1 punti bassissimo.
Proseguite sino alla prima falange delle 4 dita.

Io non l ho rifinita , ma chi volesse può decidere di fare il punto gambero oppure lavorare in ogni punto fare 3 mezze maglie alte.

Fate tutto a seconda della vostra creatività e fantasia.

Mia figlia ha voluto abbellirla con dei fiori.

Buon lavoro!!!

Dony





1 commento: