sabato 8 dicembre 2018

Cappello Gufo

Buona sera,

Mi è stato chiesto di realizzare un cappellino per un bambino di 2 anni, con decorazione.

Come avrete capito dal titolo il cappello ha gli occhi e il naso da gufetto, senza orecchie.



La realizzazione del cappello è semplice, ho usato lana 100% uncinetto n. 6, per rendere la lavorazione morbida.

Premessa
Per le misure standard del cappello ho usato questo schema (foto dal web)

Prima di iniziare il lavoro dobbiamo calcolare  il diametro che ci servirà per sapere quanti aumenti dobbiamo fare.

Esempio: (cappello per un bambino di 2 anni)
Circonferenza testa  48 diviso 3,14 = 15 cm
Farò di aumenti sino a che il diametro misurerà  15 cm.
Dal giro successivo lavorare le maglie come si presentano sino alla lunghezza, nel mio caso a 16 cm.

Ho fatto questa premessa in quanto non è detto che il mio pattern vada bene per voi, in quanto userete filato ed uncinetto diverso dal mio.  Inoltre spesso ci dimentichiamo che ognuna ha una tensione di lavoro diverso.


Pattern Cappello 

Abbreviazioni:
cat= catenella
pbss= maglia bassissima
mb = maglia bassa
m.a.= maglia alta
aum = lavorare 2 maglie alte nella stessa base


Con l'azzurro
1) 6 m.a. nell'anello magico
2) 6 aum m.a. = 12
3) (1 m.a., 1 aum) x 6 = 18
4) (2 m.a., 1 aum) x 6= 24
5) (3 m.a., 1 aum) x 6 = 30
6) (4 m.a., 1 aum) x 6 = 36
7-13) 36 m.a.
cambio colore verde
14-19) 36 m.a.
Tagliato il filo e nascosto.

Occhi (farne 2) 
con il bianco si lavorano maglie basse
1) 6mb nell'anello magico
2) 6 aum = 12
3) (1 mb, 1 aum)  x 6 = 18
4) (2 mb, 1 aum) x 6 = 24
5) (3 mb, 1 aum) x 6 = 30
6) (4 mb, 1 aum) x 6 = 36
Tagliare il filo lungo per cucire gli occhi al cappello

Pupille (farne 2) 
con il nero si lavorano maglie basse
1) 6 mb nell'anello magico
2) 6 aum = 12
Tagliare il filo lungo e cucire le pupille sugli occhi e con l'aiuto di un ago fare dei punti luce.

Naso:
con l'arancione (io ho usato il giallo)
1) 3 cat, nella cat. iniziale lavorare 3 m.a., svoltare
2) 2 cat, 1 m.a.,1 aum di ma.,1m.a.
Tagliare il filo lungo per cucire.

Assemblaggio:
1) cucire le pupille agli occhi
2) cucire gli occhi sul cappello
3) cucire il naso tra gli occhi direttamente sul cappello

Buon lavoro

Dony



Nessun commento:

Posta un commento