sabato 18 ottobre 2014

Scaldacollo/cappuccio punto coccodrillo _ pattern free italiano

Buon pomeriggio!!!

Finalmente ho finito il mio scaldacollo/cappuccio eseguito con il punto coccodrillo.

Sul web ho trovato questa foto e me ne sono innamorata


Questo è il mio modello.


Occorrente
200 gr di lana
uncinetto n. 5
ago da lana

Misure del mio scaldacollo
cappuccio   cm 70 x 27
scaldacollo cm 54 x 13

Prendete le misure del vostro viso  e del vostro collo che dovranno essere un pò larghi.

Punti eseguiti
avvio maglie basse senza catenelle iniziali
maglie alte
catenelle
maglia alta in costa  =  prendere la maglia posteriore.
punto coccodrillo = Si esegue in 2 righe, maglie multiplo di 6,
1 giro: si lavorano 2 m.a. in un punto, 2 cat, saltare 2 punti base  proseguire sino alla fine della riga. L'ultimo solo 1 m.a.
2 giro: attorno alla coppia di m.alte si lavorano 5 m.a., 1 cat, 2 m.alte,  una maglia bassa al centro della prossimo coppia di m.alte e si continua così sino alla fine della riga.

Del punto coccodrillo vi ho postato sia lo schema che il video.


Schema punto coccodrillo:
maglie multiple di 6
Schema preso dal web

Video



Ieri che cercavo altro ho trovato questo link molto utile ci sono schemi del punto coccodrillo e di questo progetto
http://asreceitasdecroche.blogspot.it/2012_04_01_archive.html


Si eseguono  2 rettangoli  uno per il cappuccio ed uno per lo scaldacollo

Procedimento cappuccio
si lavora in andata e ritorno 
Ho avviato un multiplo di 6 maglie sino alla lunghezza massima , nel mio caso 70 cm.
Ho utilizzato il sistema dell'avvio di maglie basse senza catenelle,  le maglie risultano più morbide ed elastiche.
Prima di continuare misuratelo, deve essere largo sotto il mento.

Fare  5 righe di punto coccodrillo.
Rifinire con 1 riga di maglie basse  e punto gambero.  Tagliare il filo.

Sul dritto del lavoro,
Riprendere le maglie dell'avvio del lavoro e fare in ogni catenella una maglia alta. Girare
2 riga)  1 m.a. per  tutto il giro
3 riga)  1 m.a. in costa per tutto il giro
4 riga)  1 m.a. per tutto il giro
Proseguire per altre 8 volte o sino alla larghezza desiderata le righe 3 e 4 . Nel mio caso sino a 27 cm.
Ogni tanto misuratelo per adattarlo alla vostra misura.


Cappuccio aperto


Cappuccio cucito con punti bassissimi



Procedimento scaldacollo
si lavora in andata e ritorno (lavorazione rettangolo)
Ho avviato un multiplo di 6 maglie sino alla larghezza desidera, nel mio caso  54 cm
Fare 5 righe di punto coccodrillo.
Proseguire facendo in ogni punto 1 m.alta
2 riga) 1 m.a. per tutto il giro
3 riga) 1 m.a. in costa per tutto il giro
4 riga) 1 m.a. per tutto il giro
Proseguire un'altra volta le righe 3 e 4 o sino alla lunghezza desiderata. Nel mio caso 13 cm

Scaldacollo a forma isoscele.


Cucire lo scaldacollo al cappuccio per la sua lunghezza, piegare a metà e cucire con ago  il dietro del lavoro.

Non ho foto perchè  ho cucito, prima,  con punti bassissimi il cappuccio e poi con ago lo scaldacollo ed ho trovato un pò di difficoltà.

Scaldacollo a forma di trapezio isoscele. 
Ho anche deciso di fare lo scaldacollo  a forma di trapezio isoscele.
Per chi volesse farlo uguale al mio ho aggiunto 24 catenelle all'avvio dello scaldacollo.
1 riga) Fare 1 giro di punto coccodrillo come si trovano le maglie, svoltare , fare punti bassissimi sino ad arrivare al centro del primo punto coccodrillo, e lavorare le 2 m.a.,  finire la lavorazione al centro dell'ultimo punto coccodrillo.
Ripetere per altre 3 volte.
Cucire la "coda" dietro, come vedete dalla foto di sotto.
Per far in modo che il punto coccodrillo si estenda sulle spalle come nella foto "originaria"

Scaldacollo finito



Buon lavoro!!!

Dony





11 commenti:

  1. Grazie per la spiegazione molto chiara come sempre
    Già salvato nei preferiti!
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. grazie 1000!!!!!!!!! lo cercavo da tantissimo e le spiegazioni sono dettagliatissime!! proverò sicuramente a farlo!
    grazieeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ancora .................... :(

      Elimina
    2. C'è l ho fatta!!!! Yuppieeeeee!!! Ho fatto r disfatto parecchie volte e ho anche fatto delle piccole modifiche ma c'è l ho fatta!!! Grazieeeee!! Dove posso mandarti la foto?

      Elimina
  3. Fantastico! !! Avevo provato a farlo guardando la foto però il risultato non mi è piaciuto. Appena posso riproverò seguendo le tue spiegazioni. Grazieeee

    RispondiElimina