lunedì 12 gennaio 2015

Orecchini Gufetto _ Pattern free italiano di Francesca Isernia

Negli ultimi due anni ho visto che va di moda il soggetto "gufo" che sia amigurumi, orecchini, borsa, borsellino, collana

Il Gufo è considerato un animale "porta fortuna".

Francesca ha creato questi splendidi orecchini. 



 Premesso che non sono di mia creazione ma che ho preso spunto da una foto del web e ho cercato di riprodurli, ora spiego il procedimento e allego uno schema per facilitare il tutto. BUON LAVORO
occorrente: cotone in due colori nel mio caso bianco e blu
filo n°16 uncinetto 0.80 oppure filo n°12 uncinetto 1.00
cat=catenella
pbss= punto bassissimo
pb=punto basso
mma=mezza maglia alta
ma=maglia alta
  1. Iniziare il lavoro con il colore bianco, se avete delle perle grandi fate 20 catenelle, altrimenti fate l'anello magico in modo da poterlo stringere attorno alla perlina che avete per fare l'occhio.
  2.  1 cat 20pb e finire con 1pbss.
  3. sul primo pb lavorare 3cat e 1ma, nei seguenti lavorare 1mma, 1pb, 1pbss chiudere il lavoro.(1° cerchio)
  4. eseguire un altro cerchio uguale, soltanto che all'altezza del6°pb dovete fare 1pb  agganciandovi  nel 15°pb del 1° cerchio . Finito il giro di punti bassi invece di continuare come nell'altro dovete girare il lavoro e fare la stessa lavorazione cioè 3cat 1pa nell'ultimo pb, 1mma, 1pb, 2pbss ,1pb  3 cat ,saltare 1maglia di base  , 1pb 3cat ripetere per 4 volte totali come da disegno la quarta volta continuare sull'altro cerchio in totale dovete avere 7 archetti.
  5. girare il lavoro 1pbss, 3 cat e2pa chiusi insieme nell'archetto sottostante, 2 cat , 3pa chiusi insieme nell'archetto successivo e così via fino all'ultimo arco.( totali 7 motivi composti da 3pa chiusi insieme e separati da 2 cat)
  6. girare il lavoro 1pbss, nell'archetto lavorare 2cat 2pa chiusi insieme, 2 cat  nel archetto successivo lavoare 3pa chiusi insieme 2cat, così via fino alla fine degli archetti per un totale di 6 motivi di 3pa chiusi insieme separati da 2 cat.
  7. come sopra ma con 5 motivi
  8. 4 motivi
  9. 3 motivi
  10. 2 motivi
  11. 1 motivo .. fine
Ora non resta che cucire le perline come la foto. Per indurire ho usato lo smalto trasparente.

Per informazioni e chiarimenti contattare direttamente FRANCESCA ISERNIA (cliccare sul nome vi porta direttamente sulla sua pagina di facebook)

Buon lavoro!!!

Dony

Nessun commento:

Posta un commento